Bed and Breakfast Roma Basilica di Santa Maria Maggiore

 

 

B & B Roma

 

Home

Benvenuti

Ubicazione

Camere

Come Arrivare

Contatti

Prezzi

Links

Vedere a Roma

 

Basilica di Santa Maria Maggiore

fermata metrometropolitana

Piazza di Santa Maria Maggiore

M  Termini - Cavour

BUS  16  70  71  360  649  714

 

 

 

La Basilica di Santa Maria Maggiore è facilmente raggiungibile dal bed and breakfast, è una delle basiliche patriarcali di Roma. Fu edificata da Papa Sisto III tra il 432 e il 440 e da lui dedicata al culto della Madonna.

All'suo interno una delle opere principali è lo splendido mosaico con la Vita della Vergine, risalente al V secolo, subito dopo il Concilio di Efeso.

Il transetto fu aggiunto nel Medioevo; nel XIV secolo, durante il pontificato di Niccolò IV fu rifatto anche il mosaico dell'abside, con l'Incoronazione di Maria, opera di Jacopo Torriti. Alla stessa epoca risalgono i mosaici della facciata, opera di Filippo Rusuti.


Visualizzazione ingrandita della mappa 

Tra le opere aggiunte successivamente si notano la Cappella del Presepe di Arnolfo di Cambio e la Cappella Sforza eseguita su disegno di Michelangelo. Nel tardo XVI secolo Sisto V fece eseguire un ciclo di affreschi sulle murature.

L'abside esterna, rivolta verso piazza dell'Esquilino, è opera di Carlo Rainaldi.

Cappella Paolina

Nel 1605 Papa Paolo V decise di costruire della Cappella Paolina, a croce greca e delle dimensioni di una piccola chiesa.

La direzione del lavoro pittorico venne affidata al Cavalier D'Arpino che relizzo i pennacchi della cupola e la lunetta sopra l'altare. Ludovico Cigoli realizzò la cupola mentre Guido Reni fu l'autore principale delle singole figure di santi alle quali posero mano anche il Passignano, Giovanni Baglione e Baldassare Croce; successivamente il Lanfranco, secondo il Bellori, intervenne trasformando un angelo nella Vergine.

 

 
  Bed and breakfast RomaBed and breakfast Roma centro Rome BB italy
Roma Bed and Breakfast. All rights reserved.