Bed and Breakfast Roma Piazza Navona Rome

 
 

Bed & breakfast Roma Centro

Piazza Navona

Home

Benvenuti

Ubicazione

Camere

Come Arrivare

Contatti

Prezzi

Links

Vedere a Roma

 

Piazza Navona Fontana del Moro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tra via dei Coronari e Corso Vittorio Emanuele II

BUS  46  62  64  70  80  81  116  492  628

Gioiello Romano dell'epoca barocca, Piazza Navona è una delle piazze più belle di Roma.
La piazza è formata da tre fontane, dove zampilla l'Acqua Vergine. La statua dell'Etiope che lotta con un delfino, elemento al centro della Fontana del Moro, è opera di Giovanni Antonio Mari nel 1654 disegnata da Gian Lorenzo Bernini. Venne richiesta da Olimpia Maidalchini per abbellire la vasca di Giacomo Della Porta del 1575. Gli ornamenti della fontana, tritoni compresi , sono una copia del 1874 di Luigi Amici, mentre la piscina che racchiude la vasca è opera di Bernini che lavorò seguendo un disegno di Francesco Borromini.
Al centro della piazza , la Fontana dei Fiumi, di Gian Lorenzo Bernini e da un obelisco, imitazione del tempo dell' Imperatore Romano Domiziano, ai lati quattro statue in marmo bianco alte cinque metri sull monolito posto al centro. Rappresentano il Nilo, simbolo dell'Africa, il Gange l'Asia, il Rio della Plata l'America e il Danubio per l'Europa. La palma, il cavallo e il leone tra le statue dei fiumi sono opera di Bernini, come anche lo scoglio. Nella parte superiore dell'obelisco troviamo una croce dorata con una colomba e un ramoscello di olivo, stemma della famiglia Pamphilj, alla quale apparteneva Innocenzo X, il committente dell'opera.
In fondo alla piazza, troviamo la Fontana del Nettuno, chiamata un tempo dei Calderari.
Piazza Navona si trova dove ai tempi dell'antica Roma sorgeva lo stadio di Domiziano, che fu costruito dall'imperatore Romano Domiziano nell'85 d.C. e nel III secolo fu restaurato dall' Imperatore Romano Alessandro Severo. Era lungo 275 metri, largo 106 e poteva ospitare fino a 30.000 spettatori.
Lo stadio era decorato con statue, una delle quali è quella di Pasquino, ora nell'omonima piazza poco distante da Piazza Navona.

Il nome di Piazza Navona anticamente era "in agone", con riferimento ai combattimenti navali (agones) che vi si svolgevano e per i quali la piazza veniva appositamente allagata: si trattava di simulazioni di battaglie effettivamente combattute che richiamavano tanta gente.


Visualizzazione ingrandita della mappa 

 

La zona di Piazza Navona è piena di ristoranti, bar, pub's, hotel, alberghi pizzerie e trattorie.Piazza Navona è nel centro storico di Roma e può essere considerato uno dei passaggi obbligati per chi trascorre le vacanze a Roma.

Nel periodo delle feste di Natale a Piazza Navona è possibile visitare il caratteristico "mercatino" dedicato alla "Befana"o Epifania.

 

Piazza NavonaBed and breakfast Roma centro BB italy

   
 
Roma Bed and Breakfast . All rights reserved